Il Corso

Professione Oculista è un corso ECM erogato in modalità FAD, progettato appositamente per Medici Oculisti e Ortottisti, che rilascia 36 crediti ECM.

Il programma didattico del 2024 propone un approccio approfondito e innovativo per potenziare le competenze professionali in campo oftalmologico attraverso una formazione aggiornata e pratica. Gli obiettivi principali del corso mirano a integrare le più recenti scoperte scientifiche e tecnologiche nel settore, fornendo strumenti pratici per migliorare la diagnosi, il trattamento e la gestione dei disturbi oculari. La combinazione di approfondimenti teorici ed esperienze pratiche mira ad elevare gli standard di cura per la salute oculare.

Il contenuto delle lezioni è redatto da un Board Scientifico composto da docenti competenti e qualificati. Il loro approccio professionale assicura la qualità e l’affidabilità delle informazioni, con un costante riferimento alle più recenti evidenze scientifiche presenti in letteratura. Questo impegno mira a garantire una diffusione indipendente delle conoscenze e delle linee guida.

Struttura Del Corso ECM FAD

Il corso è di tipo FAD e si svolge in modalità e-learning permettendo l’aggiornamento direttamente online, attraverso un programma strutturato in 12 lezioni monografiche che vengono pubblicate, durante il primo semestre del 2024, nell’area personale di questo sito in formato PDF stampabile e/o scaricabile per la visione anche offline.

I discenti possono accedere al materiale didattico e alle attività di apprendimento in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo attraverso una comune connessione Internet, consentendo una maggiore autonomia nell’apprendimento.


GUARDA LA BROCHURE COMPLETA DEL CORSO ECM FAD PROFESSIONE OCULISTA 2024


Questionario Didattico

Ogni lezione è abbinata ad un questionario didattico di autoapprendimento che resterà disponibile per la compilazione online fino al 31 Dicembre 2024.

I 12 questionari di apprendimento sono costituiti ciascuno da 9 domande a risposta multipla, con una sola risposta esatta, e sono strutturati con randomizzazione sistematica dell’ordine di comparsa delle domande e delle risposte per presentarsi in forma variabile ad ogni accesso del partecipante.

Un questionario sarà considerato superato solo dopo aver risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande.
In conformità con le disposizioni ministeriali, verranno messi a disposizione cinque tentativi dopodiché, in caso di non superamento, NON sarà più possibile acquisire i crediti ECM del corso.

Attestato dei crediti Formativi

L’attribuzione dei 36 crediti ECM avviene dopo il superamento dei 12 questionari didattici.

Prima di poter scaricare l’attestato con i 36 crediti formativi, dovrà essere completata obbligatoriamente la scheda di valutazione dell’evento.

Tutoring Scientifico

A supporto dell’autoapprendimento dei partecipanti e per qualsiasi necessità di approfondimento dei temi trattati nelle singole lezioni, durante tutta la durata del corso è sempre attivo il servizio di Tutoring scientifico da richiedere al Numero Verde 800 198 966 o all’indirizzo e-mail professioneoculista@mei.it e che verrà evaso in 48 ore lavorative.

Forum Relazionale

Nell’area corsi personale gli iscritti hanno a disposizione anche un Forum Relazionale che permette lo scambio di informazioni e la discussione in tempo reale, consentendo l’interattività tra colleghi.

Sessione Finale

Tutti gli iscritti al Percorso Formativo Professione Oculista, senza alcun costo aggiuntivo, possono partecipare ad uno degli Eventi Residenziali che verranno organizzati da Medical Evidence sul territorio nazionale, a seconda della provenienza geografica dei partecipanti, e che rilascerà 4 crediti ECM aggiuntivi.

Nelle ultime 4 edizioni del corso questi eventi sono stati organizzati in modalità webinar.

A conclusione della Sessione Residenziale Finale ogni partecipante riceve la card identificativa del corso (che non sostituisce l’attestato dei crediti ECM, scaricabile direttamente dal sito). Nel caso di eventi online la card viene spedita a domicilio. Per questo si consiglia di controllare all’interno del proprio profilo utente la correttezza del proprio indirizzo di residenza o domicilio.

La card è nominale, conferma l’avvenuta partecipazione al Percorso Formativo Professione Oculista dell’anno e può essere collezionata e/o esposta come dimostrazione della partecipazione al corso di aggiornamento.
Eventi Residenziali Corso ECM Professione Oculista organizzati da Medical Evidence sul territorio nazionale-4 crediti ECM aggiuntivi.

Sito Web

La nostra piattaforma web rispecchia gli standard di e-learning in conformità ai requisiti Agenas previsti per l’erogazione dei crediti ECM e garantisce una facile gestione dei dati ed un efficace fruizione dei servizi formativi.

Nell’area personale di questo sito, dopo l’abilitazione d’accesso al corso, ogni iscritto potrà:

  • Visionare online oppure scaricare offline i testi delle lezioni
  • Compilare online i questionari didattici verificandone immediatamente il superamento
  • Interagire con i colleghi attraverso il Forum Relazionale
  • Compilare la scheda di valutazione dell’evento FAD come richiesto dal ministero
  • Scegliere e prenotare la sede di partecipazione all’evento residenziale da 4 crediti
  • Scaricare l’attestato dei 36 crediti FAD
  • Consultare o scaricare offline l’archivio delle lezioni trattate negli anni precedenti.