Abstract del Corso ECM

Il glaucoma è una delle principali cause di cecità in tutto il mondo. Diversi studi dimostrano che l’elevata pressione intraoculare (IOP) è un importante fattore di rischio per il glaucoma e la progressione della malattia. È dimostrato come l’abbassamento della IOP elevata può ridurre il rischio di progressione. Oggi è ben accettato di avviare il trattamento dei pazienti con glaucoma e ipertensione oculare con una terapia medica. Se i livelli di pressione target non vengono raggiunti nonostante l’uso di combinazioni di farmaci, il passo successivo sulla scala terapeutica è quello di abbassare la IOP chirurgicamente.
Gli studi si sono indirizzati verso chirurgie meno invasive rispetto a quelle perforanti tradizionali che, gravate da un tasso inferiore di complicanze post operatorie, permettano di allargare la platea di soggetti candidabili alla chirurgia. Il termine MIGS (chirurgia del glaucoma mininvasiva) è caratterizzato da procedure “blebless” in grado di funzionare senza la formazione di bozze filtranti o dall’impianto di un dispositivo chirurgico destinato a ridurre la IOP attraverso un meccanismo di deflusso con un approccio ab interno o ab externo, associato a dissezioni sclerocongiuntivali nulle od estremamente ridotte. Quasi tutti i dispositivi vengono impiantati senza un’incisione sclerale e sono posizionati ab interno utilizzando un accesso corneale.

A chi è rivolto

Corso con accreditamento ECM N° 5-356785, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza) per Medici Chirurghi specializzati in Oftalmologia

Il corso è comunque disponibile per tutte le Figure Professionali che desiderano approfondire l’argomento.

Programma Scientifico

Modulo in formato pdf

  • Gestione pre e postoperatoria degli occhi sottoposti a chirurgia filtrante. Management delle complicanze precoci e tardive

    Dott. Massimo Savastano

Modulo in formato pdf

Come partecipare

Per partecipare al corso ed acquisire i 4 crediti ECM è necessario registrarsi sulla piattaforma e-learning e creare un proprio profilo utente. La registrazione avviene inserendo i dati anagrafici richiesti nella sezione Crea Account.

Dopo aver confermato i dati inseriti, l’utente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una mail con un link per confermare la registrazione. A questo punto è possibile accedere all’Area Riservata inserendo come ‘user’ il proprio codice fiscale e la password scelta in fase di registrazione.

Acquisto del corso

Dopo aver effettuato il login, selezionando il corso di proprio interesse vengono visualizzate le modalità di pagamento: bonifico o carta di credito. Il pagamento con carta di credito consente l’accesso immediato al corso. Il pagamento con bonifico bancario richiede l’invio delle ricevuta di pagamento, indicando il nome del corso, all’indirizzo professioneoculista@mei.it  per consentire l’abilitazione di accesso al corso.

Se già registrato alla piattaforma ACQUISTA SUBITO