Docenti del Percorso Formativo Professione Oculista 2023:

 

Dott-Mauro-Cassinerio-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Dott. Mauro Cassinerio – Responsabile Scientifico

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano. Corso di Manager in Sanità svolto presso il Libero Istituto Universitario Cattaneo.
Inizia la sua esperienza lavorativa presso l’Azienda Ospedaliera G. Salvini – Garbagnate Milanese – Presidio di Bollate, prima come Assistente della Divisione di Oculistica poi come Aiuto Divisione di Oculistica. Diventa Dirigente Responsabile U.O. Complessa e Oculistica della U.S.C. Oculistica Rho ATT-Rhodense. È stato Coordinatore di lavori multicentrici sulla chirurgia del Glaucoma. Partecipa attivamente all’organizzazione di diversi convegni ECM di oftalmologia, è responsabile ECM di corsi per Farmacisti e Medici di Base, è Responsabile Scientifico di screening sul glaucoma ed ha un raporto di collaborazione in ricerche di farmaco-economia con il CREMS della L.I.U.C. Dal 2010 è membro del Comitato Scientifico di Medical Evidence Div. di Metmi srl, Provider accreditato presso il Ministero della Salute per l’erogazione di corsi ECM.


Dott-Roberto-Ceccuzzi-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Dott. Roberto Ceccuzzi

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Pavia. Ha condotto attività di ricerca su metodologie originali di analisi e conservazione dei tessuti corneali. È Responsabile della Banca degli Occhi di Pavia e del reparto di Patologia Corneale della Clinica Oculistica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Professore presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Pavia e presso la Scuola di Laurea in Ortottica ed Assistenza in Oftalmologia dell’Università di Pavia.


Dottssa-Luisa-Pierro-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Dott.ssa Luisa Pierro

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano. Stage di perfezionamento presso la Clinica Oculistica dell’Università di Vienna e la Cornell University a New York. Responsabile del Servizio di Diagnostica per Immagini presso la Clinica Oculistica dell’Ospedale San Raffaele, Università Vita-Salute dove è anche Professore a contratto. Autrice di oltre 150 pubblicazioni, molte delle quali su riviste indicizzate. Referee di riviste internazionali e membro dell’Editorial Board di ISRN Ophtalmology Journal e Columbia International Publishing.


Dottssa-Marialuisa-Scire-Calabrisotto-ProfessioneOculista-ECM-MedicalEvidence

Dott.ssa Marialuisa Sciré Calabrisotto

Laureata in Ortottica ed assistenza in Oftalmologia Presso Università degli studi di Catania nel 2013. Inizio del lavoro come ortottista ed assistente in oftalmologia come dipendente e successivamente come libero professionista presso studi oculistici privati e cliniche convenzionate di Catania fino al 2017. Contemporaneamente ho intrapreso la formazione volontaria presso La clinica Oculistica del Policlinico – Santa Marta di Catania e presso Unità operativa di Oculistica dell’ospedale Santa Marta e Santa Venera di Acireale. Dal 2017 al 2020 ho lavorato presso AUSL di Parma occupandomi dello screening visivo in età prescolare. Dal 2020 ad oggi svolgo la mia attività presso la Clinica Oculistica dell’IRCCS Policlinico San Matteo.


Dr.ssa-Maura-Monegato-ECM-FAD-Professione-Oculista-MedicalEvidence

Dott.ssa Maura Monegato

Nel 1995 ho conseguito il titolo di Diploma Universitario di Ortottista ed Assistente in Oftalmologia con successiva equiparazione nel 2004 con Laurea Triennale presso l’Università degli Studi di Pavia. Ho iniziato la mia esperienza lavorativa in qualità di ortottista nel 1998 presso l’ULSS n. 5 Ovest Vicentino, in seguito ho prestato servizio presso l’ASST Melegnano e della Martesana e da novembre 2018 lavoro presso la Clinica Oculistica della Fondazione IRCCS Policnico San Matteo di Pavia. Mi occupo di valutazione ortottica, campo visivo, topografia corneale, pachimetria corneale ed eseguo esami strumentali in diversi ambulatori specialistici in ambito oculistico quali retina medica e glaucoma.


Dott-Massimo-Savastano-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Dott. Massimo Savastano

Dirigente Medico di I Livello dal febbraio 2008, incarico di natura professionale dall’Agosto 2010. Esperienza maturata in Chirurgia del segmento anteriore (oltre 2800 interventi come primo operatore di facoemulsificazione di cataratta, oltre 200 interventi come primo operatore di chirurgia filtrante penetrante nel glaucoma), chirurgia del segmento posteriore (oltre 1000 interventi come secondo operatore di chirurgia vitreoretinica sia ab externo che ab interno), chirurgia delle vie lacrimali (endoscopia, dacriocistorinostomia ab
externo), laser trabeculoplastica, laser iridoplastica, laser retina, iridotomia Nd:YAG laser, capsulotomia Nd:YAG laser. Diagnostica ecografica, OCT del segmento anteriore e posteriore, perimetria computerizzata, fluorangiografia retinica digitale, topografia corneale


Dott-Davide-Vaglia-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Dott. Davide Vaglia

Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica presso Università degli studi di Milano conseguita nel 2014. Inizia fin da subito la sua esperienza lavorativa volontaria presso le principali aziende sanitarie del territorio lombardo. A metà del 2015 decide di approfondire gli aspetti assistenziali chirurgici collaborando con due cliniche private e diversi dirigenti medici oculisti, inoltre si fa promotore di campagne di screening nelle scuole per l’infanzia del territorio lombardo. Dal 2018 ricopre il ruolo di Vice presidente dell’albo professionale FNO TSRM-PSTRP degli ortottisti per l’ordine di Milano, Como, Lecco, Lodi Monza Brianza e Sondrio. Attualmente svolge la sua attività di ortottista presso ASST-Rhodense, presidio del Circolo di Rho, come responsabile del servizio di ortottica.


Dott-Fausto-Trivella-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Dr. Fausto Trivella

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pisa con il massimo dei voti nel 1984. Specialista in Oftalmologia dal 1989.   Assistente presso la I Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Firenze negli anni1990-1993. Responsabile del Servizio di Chirurgia “Plastica  Orbito-Palpebrale e  delle Vie Lacrimali “dell’U.O. di Ottica Fisiopatologia di Firenze dal 1993. Collabora con la U.O di Neurochirurgia dell’ Azienda Ospedale di Careggi di Firenze con la U.O. di Neurochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Meyer di Firenze e con la  U.O. di Chirurgia Plastica e Maxillo Faciale dell’Università degli Studi di Firenze,è consulente della U.O. Malattie Infettive dell’Ospedale di Careggi (1989-2001). Dal Luglio 2009 è Direttore della U.O Oculistica di Lucca.


Docenti che hanno partecipato nelle edizioni precedenti:

 

Dott-Luciano-Quaranta-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Prof. Luciano Quaranta

Laura in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Brescia e Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Roma Tor Vergata. Professore universitario presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia. Direttore USVD “Centro per lo studio del Glaucoma” presso l’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia. Risearch Associate presso University of Chicago e Honorary Fellow Moorfields Eye Hospital London. Elevato livello professionale nel campo della ricerca e della chirurgia oftalmica.


 

dottssa-Elena-Antoniazzi-Professione-Oculista di Medical-Evidence

Dott.ssa Elena Rosa Antoniazzi

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Pavia.
Dirigente Medico Responsabile gestione del reparto Day Hospital e dell’Ambulatorio di Ecografia e Yag Laser della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. È referente per il SGQ della Struttura per la preparazione delle ISO e certificazione di qualità. È referente per la DS per la gestione della SC ed è stata eletta in Consiglio di Dipartimento.


Dott-Carlo-Bruttini-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Dott. Carlo Bruttini

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli studi di Milano e Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Pavia. PhD presso l’Università degli studi di Milano. Assegnista di ricerca presso la Clinica Oculistica  dell’Università di Pavia. Autore di oltre 20 pubblicazioni su riviste indicizzate. Reviewer per riviste internazionali.


Dott-Giovanni-Milano-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Dott. Giovanni Milano

Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli studi di Pavia con votazione 110/110 e lode. Specializzazione in Oftalmologia presso la Scuola di Specialità in Oftalmologia dell’Università di Pavia con votazione 50/50. Ricercatore Confermato presso la Clinica Oculistica dell’Università di Pavia. Convenzionato con la Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia. Responsabile dell’Ambulatorio Glaucoma e Perimetria della Clinica Oculistica. Titolare dell’insegnamento di “Ophthalmology” nel Master Degree of Medicine and Surgery del corso in Inglese “Harvey” dell’Università degli studi di Pavia. Titolare di numerosi insegnamenti nella Scuola di Specialità in Oftalmologia e nella Laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmica dell’Università degli studi di Pavia. Autore di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.


Dott.ssa-Berton-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Dott.ssa Marianna Berton

Laurea in Medicina e Chirurgia con lode e menzione d’eccellenza presso l’Università degli Studi di Padova nel 2012 e Specializzazione in Oftalmologia con lode presso la stessa Università nel 2017. Diploma dell’European Board of Ophthalmology (EBO) nel 2017. Observer presso il Glostrup Hospital dell’Università di Copenaghen e Honorary Fellow presso il St. Thomas Hospital di Londra. Dal 2020 al 2021 Dirigente Medico presso l’ASST Rhodense di Rho e Garbagnate Milanese come referente della superficie oculare. Attualmente Dirigente Medico e referente del servizio di cornea e superficie oculare presso Ospedali Riuniti Padova Sud – ULSS 6 Euganea (PD). Autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali, vincitrice di diversi premi scientifici e membro di associazioni oftalmologiche nazionali ed internazionali.