Nella sezione webinar del Percorso Formativo Professione Oculista è possibile iscriversi agli eventi gratuiti che Medical Evidence mette a disposizione durante l’anno. È questa l’occasione per approfondire le principali tematiche correlate all’esercizio professionale di Oculisti e Ortottisti e maturare Crediti Formativi ECM.


Professione Oculista Webinar gratutito Endoftalmite

ISCRIVITI AL WEBINAR

Questo webinar esaminerà due patologie oftalmiche distinte, entrambe richiedenti una corretta valutazione dei tempi e delle modalità di intervento per garantire i migliori risultati clinici. Nel caso dell’endoftalmite, la tempestività delle terapie mediche e l’impiego di tecniche chirurgiche adeguate sono essenziali per limitare le conseguenze di un’infezione grave che può compromettere la funzionalità visiva. Per quanto riguarda la sindrome pseudoesfoliativa (PEX), è fondamentale valutare il tono oculare e adottare una tecnica chirurgica per la cataratta minimamente invasiva, che consenta di ottenere il miglior esito possibile. L’obiettivo del webinar è evidenziare i punti chiave decisionali per l’oftalmologo.


  • Webinar gratuito
  • Utilità del multimodal imaging nella diagnostica oculare
  • Dr.ssa Luisa Pierro
  • 3 aprile 2024 ore 18.30 – 19.30
  • Evento concluso

I recenti progressi della tecnologia in campo oculistico ci consentono di ottenere oggi diagnosi di altissima precisione. Il fine di questa presentazione è quello di dimostrare come l’utilizzo combinato di ecografia, OCT, OCT-A, UBM. retinografia ultra-wide-field e fluorangiografia/icg ci permettano di risolvere diversi dubbi diagnostici. Verranno presentati diversi casi di melanoma, nevi coroideali, masquared syndrome ecc… che interessano diversi distretti oculari.


366-ECM-gratis-Webinar-Diagnostica-oftalmologia-malattie-infettive-tumori-oculari-Oculista-Ortottisti

In ambito oculistico le patologie di natura infettiva possono riguardare le diverse strutture del bulbo oculare e degli annessi. La capacità e la possibilità di diagnosticare tempestivamente le alterazioni indotte da agenti patogeni rappresenta il fulcro per poter instaurare una terapia che sia il più tempestiva ed appropriata possibile. I tumori primitivi oculari sono rari, ma, in molti casi con alta incidenza di metastasi. Il percorso clinico e diagnostico deve valutare cause, sviluppo e decorso della patologia per valutare l’approccio terapeutico più indicato. In questo webinar approfondiremo la diagnosi delle malattie infettive e dei tumori della superficie oculare evidenziando le diagnosi differenziali fra le varie manifestazioni.